Francesca Blasiol

“Lo gnomo Deodato”


“Lo gnomo Deodato”, Testo e Musica: Augusto Bella

Nome e cognome: Francesca Blasiol.

Età: 10 anni.

Vive a: Rovereto (TN).

Da grande: Sopra ogni cosa ama la musica e da grande vorrebbe diventare una musicista o un’insegnante di musica.

Piatto preferito: non le piace molto mangiare, preferisce la musica.

Colore preferito: Adora il verde perché è il colore della speranza che è sempre l’ultima a morire e le ricorda le montagne del suo Trentino.





Della sua famiglia ha scritto: «Mi presento: Francesca son io e mi piace fare tutto a modo mio. La mia è una famiglia normale ma per me un po' speciale: mamma, papà e tre fratelli tutti uniti nei momenti più belli! Papà Giuliano, severo e un po' brontolone si rilassa molto davanti alla televisione. Per la mamma Elisabetta ogni cosa dev'esser semplice e perfetta. Mia sorella Michela ha tre anni più di me,tranquilla e studiosa, ecco com'è. Il mio fratellino Nicola è l' ultimo arrivato e da tutti è il più coccolato. »

Della sua prima settimana in Antoniano ha detto: «Il momento di difficoltà? Quando Sabrina mi spiegava che la canzone non doveva essere solo cantata ma "interpretata con la voce" e quando mi ha detto che andava bene ero al settimo cielo!! Il momento più brutto? Il ritorno a casa, non solo perché il giorno dopo ricominciava la scuola, la prima media, ma soprattutto perché dovevo lasciare i miei amici. Per fortuna ci ritroviamo tutti a novembre per una nuova avventura in un posto davvero speciale!»